R.S.A. “Villa Bressanin”

Restauro e progettazione di nuova R.S.A.

Tipo intervento:

Periodo:

Località:

Committente:

Socio sanitario

2001 – 2013

Italia, Veneto, Borgoricco (PD)

Parrocchia di San Leonardo di Borgoricco

descrizione progetto

L’intero complesso edilizio a forma di “C” si colloca all’interno di un lotto avente una superficie di circa 35.000 mq. L’intervento di restauro del complesso edilizio denominato “Villa Bressanin” risalente al ‘600 ha visto la realizzazione in più stralci funzionali.

 Il 1° stralcio dei lavori ha interessato una parte del corpo centrale a nord e tutta l’ala laterale ad Ovest, ricavando 22 camere per 48 posti letto, con relativi spazi di soggiorno e servizi. Il 2° stralcio, ha visto la realizzazione altri 44 posti letto collocati nel recupero della restante parte del corpo di fabbrica. Il progetto ha previsto un recupero il più possibile conservativo dell’impianto edilizio originale; sono state eseguite opere di consolidamento e ripristino strutturale e funzionale necessarie per adeguare la struttura alle nuove esigenze distributivo-funzionali, igienico-sanitarie e di sicurezza. Per quanto riguarda l’aspetto distributivo funzionale, sono state previste al piano terra attività e servizi di carattere comune: soggiorni, club, amministrazione, terapia occupazionale e riabilitativa; ai piani primo e secondo sono state definite le aree abitative organizzate in nuclei con camere prevalentemente a due letti e bagno privato, oltre ai locali di soggiorno – pranzo, cucinetta, servizio infermieristico, bagno assistito, depositi e ripostigli, previsti per ogni nucleo.

Fulcro ed elemento di unificazione di tutto il complesso edilizio è il parco, già luogo di aggregazione estiva in occasione di varie manifestazioni culturali.

com'è adesso

com'era prima