R.S.A. “Santa Maria dei Battuti”

Nuova realizzazione di R.S.A.

Tipo intervento:

Periodo:

Località:

Committente:

Socio sanitario

2011 – 2018

Italia, Veneto, Noale (VE)

Relaxxi Srl

descrizione progetto

Il complesso sorge su un lotto di 10445 mq, interessando una superficie coperta di 2915 mq e si sviluppa su tre piani fuori terra. La struttura ospita una R.S.A. da 120 posti letto organizzati in nuclei da 20 posti letto; un ospedale di comunità da 40 posti letto; un centro diurno per anziani gestito dalla RSA da 20 posti letto; un centro anziani gestito dall’Amministrazione Comunale. Al piano terra della struttura sono previsti oltre agli uffici amministrativi e direzionali, i locali di servizio per la gestione della struttura, quali cucina, lavanderia, depositi, spogliatoi, obitorio, e anche servizi per la cura dell’ospite quali parrucchiere, podologo, palestra, cappella.

Le camere hanno una superficie netta interna di mq. 23,00 circa contro i 18,00 minimi previsti dallo standard, consentendo un facile accesso e movimentazione interna anche in caso di ospite barellato.

L’edificio risponde a standard abitativi e gestionali molto alti tali da renderlo un’eccellenza nel settore per la cura ed assistenza agli anziani; a tal fin sono state adottate tecniche costruttive in termini strutturali, impiantistiche e di finitura molto attente e mirate alle esigenze degli ospiti, degli  operatori e della gestione nel suo complesso sia ordinaria che straordinaria.    

La struttura si sviluppa su tre livelli fuori terra ed è composta da due “ali” leggermente divergenti poste in senso Nord – Sud, raccordate da un corpo centrale a Nord, il quale attribuisce all’insieme una conformazione planivolumetrica ad “U” che si apre a Sud verso un’ampia corte interna. Le due ali sono compatte e lineari, caratterizzate da una finestratura continua al piano terra e da forometrie asimmetriche ai piani primo e secondo. La copertura piana è definita da una leggera cornice che protegge e conclude la muratura.

Il corpo centrale presenta un portico a tutta altezza a Nord che protegge e filtra l’ingresso, caratterizzato da colonne circolari leggermente inclinate  a sostegno della soletta aggettante di copertura. A Sud il prospetto presenta una zona portico al piano terra ed ampie e profonde logge ai piani primo e secondo tali da dare continuità allo spazio interno. Le pareti risultano segnate da vetrate di diverse dimensioni che consentono grande trasparenza e luminosità permettendo ampia visibilità per gli ospiti.

Particolare importanza ed attenzione è stata data alla sistemazione dell’area scoperta di pertinenza, la quale fatta salva l’area di parcheggio e di servizio alla viabilità interna, è completamente sistemata ed attrezzata per l’incontro, il soggiorno e lo svago degli ospiti e dei visitatori durante la buona stagione.

La corte interna è infatti luogo di ideale e naturale espansione degli spazi interni di soggiorno.

gallery