Casa T

Ristrutturazione ed ampliamento di edificio residenziale.

Tipo intervento:

Periodo:

Località:

Committente:

Residenziale

2012 – 2015

Italia, Veneto, Mira (VE)

Privato

descrizione progetto

L’edificio originario si componeva di diversi volumi edilizi costruiti in varie epoche e riconducibile ad una tipologia edilizia rurale molto semplice anche se testimone in alcuni particolari delle importanti realtà edilizie della Riviera, e più ancora di Venezia. Il corpo principale, corrispondente all’abitazione, risale presumibilmente alla metà dell’800, ed è quello di maggior interesse edilizio ed architettonico. Sul lato Est a ridosso dell’edificio principale, ai primi anni del 900 era stata creata un’ala ad uso stalla con sovrastante fienile.

Il progetto è stato finalizzato alla completa ristrutturazione e valorizzazione della configurazione planivolumetrica ed estetica dello stesso, oltre al rispetto di quelle valenze edilizie ed architettoniche che, pur nella loro semplicità ed importanza minore, gli sono riconosciute.

Il corpo di fabbrica ad est, vista la sua originaria destinazione l’uso, i materiali molto poveri e lo stato di degrado ha richiesto un intervento di totale rifacimento di alcune parti murarie, i solai e le fondazioni. Questo volume, come già la parte esistente, è stato riproposto completamente in mattoni vecchi di recupero con una sola falda inclinata verso Est ricoperta con manto di coppo in parte vecchi di recupero. La parete ad Est è caratterizzata, oltre che dal mattone a vista, dal ritmo regolare delle riseghe dei pilastri e dal rivestimento di alcune parti della parete con una lamiera di rame grecata ed opportunamente sagomata tipo bries-soleil in corrispondenza delle finestre.

com'è adesso

com'era prima