Capannone d’angolo

Realizzazione di nuovo edificio produttivo-direzionale.

Tipo intervento:

Produttivo

Periodo:

2019 – 2021

Località:

Italia, Veneto, Santa Maria di Sala (VE)

Committente:

Privato

descrizione progetto

Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio artigianale a seguito demolizione ed ampliamento di un fabbricato produttivo esistente.

L’intervento è stato fortemente caratterizzato dall’ubicazione del lotto posto all’incrocio tra la strada SR 515 via Noalese e la strada comunale via Rivale. Ciò ha determinato la scelta di valorizzare i fronti principali con una facciata rivestita con pannelli compositi di lamiera d’alluminio bianca e grandi tagli vetrati asimmetrici a tutta altezza, in appoggio su un basamento scuro in calcestruzzo che correre su tutto il perimetro del fabbricato al piano terra, ad eccezione dell’angolo nord-est, svuotato per realizzare un porticato a copertura e protezione dell’ingresso della zona direzionale dell’immobile.

Si è creato così un effetto visivo di riduzione dell’altezza dell’edificio ed una dilatazione dei fronti al fine di ridurne l’impatto volumetrico rispetto al costruito circostante mantenendo comunque una forte identità.

Il fabbricato avente una superficie di circa 4500 mq è realizzato in struttura prefabbricata. Nella zona ad est è organizzato su tre livelli per accogliere gli uffici e la zona spogliatoi e servizi per i dipendenti, mentre la parte retrostante, ad un solo livello a tutta altezza di 12 m, è adatta all’installazione di strutture di immagazzinaggio verticale.

gallery